Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NOCCIUOLA e NOCCIÒLA.
Apri Voce completa

pag.168


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NOCCIUOLA e NOCCIÒLA.
Definiz: Sost. femm. Il frutto del Nocciuolo, che è simile a una ghianda, ha un guscio duro e liscio, ed è rivestito da certe squamme, dalle quali si stacca, quando è ben maturo. Si mangia il seme, che è gradevole al gusto, tanto fresco quanto secco.
Probabilmente ha origine comune con Nòcciolo. –
Esempio: Vill. G. 836: Fu in mare una grandissima tempesta..., e spezialmente in Napoli, che.... quasi tutte le case della marina, ov'erano i magazzini del vino greco e delle nocciuole, per lo crescimento del mare tutte allagò [una grandissima tempesta].
Esempio: Bocc. Decam. 7, 115: Cominciò a gittar le lagrime che parevan nocciuole, si eran grosse.
Esempio: Pandolf. Gov. Fam. 38: Riempieti (la villa) la casa per tutto il verno d'uve fresche e secche.... mandorle, nocciole, ec.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 302: Le nocciuole, le quali alcuni chiamano avellane ed alcuni nocelle, furono anticamente chiamate pontiche da i Greci.
Esempio: E Mattiol. Disc. 1, 303: Non tutte le noceiuole hanno il medesimo sapore, nè tutte sono universalmente graziose al gusto.
Esempio: Red. Esp. Insett. 158: Se poi que' così fatti bachi delle nocciuole sieno generati dalla virtù prolifica dell'albero, o pure vi sieno entrati per di fuori, non è così facile il determinarlo.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 172: Solamente nel mezzo fa (l'acqua messa a ghiacciare in una caraffa) quant'è una nocciuola d'un ghiaccio più opaco e più biancheggiante del rimanente.
Esempio: Lastr. Agric. 2, 59: Si piantano per uso di piantoni.... le noci, le nocciole e le mandorle.
Definiz: § Conoscere le ghiande dalle nocciuole. –
V. Ghianda, § XI.